CONTESTI– Il Festival dei Libri si svolgerà il 27 e 28 Dicembre nel suggestivo scenario di Palazzo Novelli a Carinola (CE).

Promuovere la lettura, creare un ponte agevolato tra autore, testo e lettore.

CONTESTI è l’incontro della letteratura con le altre arti, che toccandosi si influenzano a vicenda.

Accanto agli stands delle case editrici e alle presentazioni di libri, ci saranno laboratori, esposizioni di arti illustrative, performances artistiche, teatrali e musicali. Il festival nasce da un’ idea e dall’impegno dell’associazione AABC (‘’Amici della Biblioteca di Carinola’’) che da circa due anni gestisce in forma di volontariato la Biblioteca Comunale, organizzando inoltre reading letterari, proiezioni, mostre artistiche e live musicali. Sede e cornice del festival sarà il quattrocentesco Palazzo Novelli-Petrucci, preziosa testimonianza di architettura catalana in Campania. I due giorni di festival vedranno susseguirsi laboratori per varie fasce di età, che si svolgeranno in mattinata e nel primo pomeriggio. Momento cruciale della giornata saranno le presentazioni e gli incontri dedicati alla narrativa, che si susseguiranno in diversi momenti spazio-temporali, così da permettere a tutti di godere di ogni singolo evento. Nell’area ”Ventre’‘, allestita appositamente per l’occasione, performances artistiche, percorsi visivi e incontri con scrittori avranno come tratto d’unione la città di Napoli, i suoi vicoli, l’anima solare della città e quella più buia, sfondo di tantissimi libri. Uno spazio di rilievo sarà dedicato al teatro ed ai suoi legami con la letteratura, difatti oltre ad un laboratorio teatrale vi saranno diverse performance e spettacoli serali. A scandire il tempo della prima edizione del festival, ci sarà la musica, con dj-set e concerti.

LIBRI, TEATRO, ILLUSTRAZIONI, MUSICA, LABORATORI.

In breve alcuni degli ospiti di questa edizione.

Sabato 27 alle ore 11:00, laboratorio teatrale “dall’immagine al gesto” a cura di Azzurra De Gregorio. Partecipazione Gratuita.

Sabato 27 alle ore 16:00 si parlerà di libri e non solo con il collettivo .A capo. “Storytelling. Tra narrazione digitale e reale”

Il suo nome è Antonio Pascale. Lui è il “guru” della manifestazione e, insieme all’astrofisico Amedeo Balbi, sarà protagonista dello spettacolo teatrale “Materia e Libertà”.

VITO FAENZA, giornalista, ha collaborato con “Il Messaggero” e “Panorama”. Dopo il successo del libro “l’isola dei fiori di cappero” sarà ospite a “Contesti” per presentare il suo ultimo lavoro IL TERRORISTA E IL PROFESSORE.

L’emigrazione raccontata nell’ottica di uno scrittore figlio di emigrati: John Fante. Questo bel libro, scritto da Fabio Florio, sarà presentato a “Contesti” sabato 27 dicembre alle ore 17:30, con la presenza dell’artista Stella Brignola.

Antonella Cilento, è stata finalista al premio “Strega” col suo ultimo libro “Lisario o il piacere infinito delle donne”. Venite a conoscerla Sabato 27 Dicembre alle ore 19:00.

Ha sorpreso tutti con la saga sugli “Esposito”, boom editoriale arrivato anche in teatro e sul grande schermo, vi aspetta a “Contesti” sabato 27 dicembre alle ore 20:00 per un “aperitivo con gli Esposito”, lui è Pino Imperatore.

Secondo round di TVATT. Con Luigi Morra, Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardelli. La performace è prodotta da Etérnit e Teatraltro in collaborazione con Lunarte! Due repliche: una alle 21:15 e una alle 22:15. Ingresso con sottoscrizione di 5 Euro. Parte dell’incasso sarà destinato al sostegno di Lunarte.

SWEET JANE AND CLAIRE vi aspetta domani a CONTESTI – IL FESTIVAL DEI LIBRI alle ore 23:00

Dopo aver calcato tantissimi palchi e dopo aver messo in scena moltissime opere, TONY LAUDADIO domenica 28 dicembre, sarà ospite a “Contesti” per presentare il suo secondo romanzo COME UN CHIODO NEL MURO

Domenica 28 dicembre un live da non perdere: Aburiana e a seguire Freak Opera, dalle ore 23:00.

ccont

10806352_901137759905254_7669705913825207874_n (1)