Lo scorso 27 settembre ha avuto luogo, presso il Club Insieme di Mondragone, la manifestazione conclusiva del “Progetto Accoglienza” presentato dalla Direzione Didattica Statale “Mondragone Secondo”, diretta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Tommasina Paolella. L’evento ha visto il coinvolgimento degli alunni e delle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e Primaria del Circolo Didattico.
La manifestazione, giunta alla sua 4^ edizione, ha avuto per titolo “Fantasy Circus” ed è stata
incentrata sulla tematica della fantasia. Si è pensato di dare ampio spazio alla creatività e all’attività ludica del mondo dell’infanzia, al giorno d’oggi mese sempre più a repentaglio da una società che richiede “perfezione” e “azioni robotizzate”.
La Dirigente TOMMASINA PAOLELLA e la Vicaria MARIAROSARIA MORRONE hanno dato il via alla manifestazione, ringraziando la Commissione del “Progetto Accoglienza”, tutto il personale docente e ATA del Secondo Circolo Didattico per la dedizione con cui si sono prodigati per l’ottima riuscita della stessa. I bambini, con grande abilità, si sono esibiti in canti e balli, concludendo con un flash mob e riscuotendo notevole successo. Le attività hanno fatto rilevare lo spirito di condivisione, collaborazione e partecipazione emotiva, che hanno consentito la perfetta riuscita della progettazione.
La location dell’evento si è trasformata in immenso parco giochi, dove la COMPAGNIA CASPER ANIMAZIONI, tra animatori, giocolieri, pagliacci, carrettini di zucchero filato e giochi di bolle di sapone, ha creato un’atmosfera in cui le famiglie hanno potuto godere di un pomeriggio di piena spensieratezza.
Sono stati momenti in cui si è avvertito forte il rapporto simbiotico tra docenti e discenti, uniti insieme ai genitori nel buono e sano divertimento, garante di ricordi indelebili che senz’altro contribuiscono e favoriscono la crescita di “esseri felici”.
Le varie fasi delle esibizioni hanno avuto come presentatori gli alunni delle classi quinte, che
si sono dimostrati veri speaker d’eccezione.
Erano presenti numerosi nonni e genitori, che hanno potuto apprezzare i cartelloni ed i manufatti realizzati dagli alunni, nonché i diversi momenti di animazione, giochi di fiera e dolciumi vari offerti dalla Scuola grazie anche al contributo di alcuni sponsor cittadini (PETRONE, LISITA di Via Starza, L’ISOLA DEI FUMOSI, DOMITIA MARKET, EASY PRINT, FRAMMENTI DI
GRAFICA, .MAIL EXPRESS DI MAURO TIPALDI)
Encomiabile è stata la collaborazione di IVAN TIPALDI, che si è occupato della strumentazione tecnica garantendo un’eccellente qualità dell’acustica e della musica.
Un caloroso ringraziamento va agli ospiti intervenuti: il Vice Sindaco della Città di Mondragone Dott. FRANCESCO LAVANGA; la Dirigente Scolastica Dott.ssa GIULIA DI LORENZO e i suoi ragazzi dell’ISTITUTO “N. STEFANELLI” (indirizzo nautico e turistico) di Mondragone; il Dirigente Scolastico Dott. MICHELE RICCIO. Da ultimo, un particolare e riconoscente ringraziamento va al CLUB INSIEME, che ogni anno offre la disponibilità della sua bellissima location per la realizzazione dell’evento.
L’organizzazione della manifestazione è stata felicemente realizzata grazie all’impegno di
tutto il corpo docente ed ATA dell’Istituto e curata dalla Commissione “Accoglienza”, costituita dalle insegnanti ANNA MONTECUOLLO, ORNELLA DE FALCO, VELIA MARTUCCI, ORSOLA RENNELLA, ANNA BOSCO, ASSUNTA DEL GAUDIO, ALESSANDRA MINNINI, ALESSANDRA MIRAGLIA, SILVANA VALENTE, MARIA MEZZO, CARMELINA CUOCO,
ANGELINA TRANO e ALFONSINA RUSSO. La parte grafico-digitale è stata curata dall’insegnante ANNARITA PAGLIARO.
A cura di Velia Martucci