Risultati definitivi delle elezioni europee del Comune di Sessa Aurunca.
Crolla l’affluenza ai minimi storici.
Duro colpo per Forza Italia ( sostenuta da gran parte della maggioranza comunale) che viene raggiunta e superata dal PD (democratici + Oliviero)  trainati dall’effetto Renzi.
Tracollo del M5S rispetto alle politiche.
Pecunioso con il Ncd ed Italo Calenzo con Fratelli d’Italia non sfondano. Discreta affermazione della lista Tsipras.
Il dato più evidente di questa tornata elettorale sul piano locale è, ad oggi, il totale equilibrio tra le coalizioni di centrodestra e centrosinistra che si giocano la leadership su poche manciate di voti.
Un altro dato è l’esistenza di migliaia di voti liberi che faranno la differenza in una prossima tornata amministrativa (astensione, nulle e voti strambalati).
Preoccupazione in maggioranza, esulta il PD nel primo dato ufficiale della neosegreteria, da un sospiro di sollievo il PSE di Oliviero, l’NCD di Zannini e Pecunioso delude, si salva per il rotto della cuffia l’Assessore Italo Calenzo con Fratelli d’Italia che non segue il trend negativo elettorale dell’amministrazione.
Infine, il Movimento Cinque Stelle. Nella passata elezioni tante associazioni si mobilitarono per il risultato del partito di Grillo, in questa tornata, questo afflato è venuto meno ed i Grillini hanno corso da soli.
 1964922_806137236062983_5320912682393276528_n
Ora si analizzeranno le preferenze e più tardi ci saranno le analisi politiche sui vincitori e sconfitti di queste elezioni.  GA