Nel programma della lista di Cellole Libera, uno dei punti focali resta l’attenzione per Baia Domizia e per il turismo in genere.

Turismo balneare, turismo enogastronomico, culturale e religioso sono i pilastri di una programmazione che seguirà quella giù applicata con successo dal compianto sindaco Angelo Barretta che su questi punti aveva investito moltissimo.

Una attenzione speciale, il Candidato Sindaco Cristina Compasso la porrà sul progetto Bandiera Blu, sul rilancio ambientale di Baia Domizia e sulla balneazione.

Ricordiamo che Bandiera Blu nasce dalla mancata depurazione delle acque del Litorale Domitio/Aurunco ed il drammatico livello di inquinamento dei fiumi Volturno, Agnena e Savone e Garigliano (dovuti soprattutto ai Comuni posti all’interno della fascia costiera) hanno avuto riflessi negativi sul tratto di mare oggetto di intervento. A questo si aggiunga la presenza di vaste aree urbane in prossimità della costa su tutto il litorale prive di allacci fognari, depurativi ed idrici con reflui che vengono scaricati, attraverso fossi e canali, direttamente a mare. Il Grande Progetto Bandiera Blu persegue il miglioramento della balneabilità del litorale domitio, nell’area compresa tra Mondragone e Sessa. Verranno pertanto realizzati i completamenti dei sistemi fognari, che presentano notevoli inefficienze anche dovute ad una espansione urbanistica non controllata, e potenziati e realizzati ex novo i sistemi di depurazione delle acque reflue. Oltre alla tutela dell’ambiente, il progetto mira a ripristinare l’attrattività turistica del litorale domitio.” (da porfers regione campania) 

Ecco perché, Compasso ha voluto incontrare tra le prime comunità quella di Baia Domizia sud e Baia Felice. L’attenzione per la qualità della balneazione, i servizi essenziali per i residenti e i villeggianti, la cura delle spiagge libere e cercare di mantenere alto il livello di intrattenimento già inaugurato con la scorsa stagione dal Sindaco Barretta.

Questi sono punti focali per il futuro del Comune di Cellole.

http://porfesr.regione.campania.it/it/por-in-sintesi/grandi-progetti-ubd8/-la-bandiera-blu-del-litorale-domitio?page=1

 

Categorie: Politica