Ancora una volta il giornale scolastico online “Il nostro raggio di luce – News” del Liceo Classico “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE) si aggiudica il Premio Nazionale “Giornalista per un giorno” nell’ambito del Concorso organizzato dall’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico – Targa d’Argento del Presidente della Repubblica (ANAGIS ndr), la quale sin dal 2002 progetta, organizza e realizza attività per la ricerca, la tutela, la valorizzazione e la promozione del giornalismo nelle scuole italiane. La testata del Nifo, che già numerose volte ha conseguito il Premio, anche quest’anno ha superato brillantemente le selezioni rientrando nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani su 1.826 testate monitorate in tutto il territorio nazionale.

“Il nostro raggio di luce-News”, che nell’anno scolastico 2017/2018 si è arricchito del video-giornale denominato “Nifo TV”, è il risultato di un progetto di giornalismo fortemente incentivato dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Battista Abbate, il quale ha compreso come l’attività giornalistica possa costituire per gli allievi una preziosa opportunità di confronto e di comunicazione tra pari, di sviluppo del pensiero critico, dell’espressività e della creatività, di uscita dal disinteresse e dalla passività, di costruzione di un rapporto consapevole e sereno con il mondo degli adulti e con le istituzioni, oltre che una piacevole occasione di acquisizione e di rafforzamento di competenze linguistico-espressive, ci ha detto la Prof.ssa Marina Gallucci, Responsabile del progetto stesso e Direttrice del giornale, la quale è stata di recente insignita dell’onorificenza di “Cavaliere benemerito 2018 del giornalismo scolastico” ed è così entrata di diritto nell’Albo d’Oro dei migliori Docenti del giornalismo scolastico nazionale.

La notizia del Premio è stata comunicata al Nifo dal Dott. Ettore Cristiani, Presidente e “anima” dell’ANAGIS, e dal Dott. Gennaro Sangiuliano, Presidente della Giuria del Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno”, nonché Direttore della Scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno e, dal 31 ottobre scorso, del TG2 RAI: «Congratulandomi per questa notevole affermazione, rinnovo i sensi della mia stima personale – ha scritto il Dott. Cristiani – e del Presidente della Giuria Dott. Gennaro Sangiuliano, con sincero apprezzamento per il lavoro profuso a favore delle nuove generazioni».

Il Premio sarà consegnato nel corso del Festival delle Eccellenze Nazionali che si svolgerà nei giorni 11 e 12 aprile 2019 a Pescara, città natale di Gabriele D’Annunzio; alla cerimonia di premiazione parteciperanno, insieme alla Prof.ssa Gallucci e alla Prof.ssa Concetta Di Franco, sua collaboratrice, gli studenti della redazione vincitrice, Benito Beneduce, Martina Chierchia, Andrea Cicoli, Antonio Colantuono, Alessandra De Pari, Carmen Di Iorio, Francesco Freda, Angela Galdieri, Anna Licciardi, Salvatore Mannillo, Angelo Matano, Evelina Mignanelli, Giada Benedetta Razzino, Enrico Rizza, Yole Ruffino, Nicola Sarli, Paolo Giuseppe Spinato, e i numerosi nuovi redattori che con loro stanno già lavorando all’edizione 2018/19 del giornale. I partecipanti, inoltre, assisteranno a degli interessanti workshop sul tema del giornalismo, pranzeranno insieme alle altre redazioni finaliste e visiteranno il museo “Casa Natale di Gabriele D’Annunzio”.

La nuova edizione de “Il nostro raggio di luce-News” sarà presto consultabile sul sito www.isissanifo.gov.it.

 

Giuseppe Ardone per Generazione Aurunca